L’attesa è finita, domani, Domenica 27 agosto è infatti il giorno del debutto per il Sangiuliano che affronta la Tritium (inizio alle 16, arbitro Costa di Busto Arsizio) allo stadio “La Rocca” di Trezzo sull’Adda. Il turno preliminare di Coppa Italia apre di fatto la stagione dei gialloverdi che partono con le migliori intenzioni dopo l’amara retrocessione dalla Serie C. E’ tutto pronto dunque per l’esordio e il tecnico Manuel Iori non vede l’ora di scendere in campo per la sua prima panchina ufficiale con il Sangiuliano, come conferma proprio Iori in conferenza stampa pre partita: <Siamo contenti di poter iniziare – commenta Iori – è sicuramente qualcosa che fa piacere esordire in una gara vera che mette in palio un risultato che conta, e poi è anche un bel test che ci metterà alla prova>.

Anche se in palio ci sarà il passaggio del turno, non va mai dimenticato che siamo solo al 26 di agosto: <Sappiamo che comunque la condizione non sarà ottimale – prosegue il tecnico gialloverde – ma questo non deve essere un alibi, ma piuttosto un modo per vedere di che pasta siamo fatti. La Coppa Italia resta sempre una manifestazione alla quale teniamo>.

Da un mese lui e il suo staff sono al lavoro con un gruppo quasi totalmente nuovo e il bilancio di questa prima fase è certamente positivo, sotto più aspetti: <Ho trovato ragazzi disponibili al lavoro che hanno provato subito a mettere in pratica le mie idee e che hanno sposato in pieno il mio credo e questa cosa mi dà molta fiducia. L’idea che mi sono fatto è che al momento siamo una squadra che paradossalmente ancora non si conosce, ma che piano piano si sta conoscendo. Tutte le partite che abbiamo disputato hanno messo però in evidenza quale sia la base di gioco e soprattutto la volontà di averla fatta nostra. I ragazzi, seppur in poco tempo, hanno dato dimostrazione di avere già un’identità e una fisionomia, chiaramente poi i particolari e i dettagli verranno limati con il tempo>.

Il passaggio del turno (in caso di parità al 90esimo si ricorrerà subito ai calci di rigore) garantirebbe ai gialloverdi la sfida con il Fanfulla alla “Dossenina” di Lodi.