Non poteva aspettarsi di meglio Emilio Volpicelli, arrivato in gialloverde proprio martedì scorso, nelle ultime frenetiche ore della sessione invernale di calciomercato, che ha deciso la sfida con il Lecco con un gran colpo di testa dopo circa dieci minuti di gioco: <Sinceramente meglio di così non potevo immaginare il mio esordio, perché fare gol e portare la squadra alla vittoria credo sia il massimo>.
Classe 1992, nato a Napoli e cresciuto nel settore giovanile dell’Ascoli, Volpicelli dopo tanta gavetta è esploso con la maglia del Matelica in Serie C, mettendo a segno 15 reti e 9 assist nella stagione 2020/2021, prima di essere acquistato dalla Viterbese. Per lui parlano i numeri con 30 reti nelle ultime due stagioni e l’approccio con il Sangiuliano è stato devastante.
Non solo il gol partita, ma almeno altre due occasioni neutralizzate dal portiere del Lecco, insomma una prova da ricordare: <Sono contento soprattutto per la squadra – continua Volpicelli – perché già a Piacenza avevo visto i miei compagni giocare una gran partita e domenica con il Lecco ci siamo ripetuti. Serviva continuità e l’abbiamo avuta, magari nel secondo tempo non siamo stati belli come nella prima parte di gara, ma eravamo in vantaggio e l’inerzia della partita era un po’ cambiata. Alla fine però la nostra grande compattezza si è vista e anche con il Lecco non abbiamo praticamente rischiato nulla>.
Due vittorie che rilanciano notevolmente il Sangiuliano in un girone folle nel quale ogni domenica succede sempre l’imprevisto e ogni risultato è sostanzialmente impronosticabile: <E’ vero – sottolinea il neo attaccante gialloverde – ma io penso anche che dobbiamo esclusivamente pensare a noi stessi, senza guardare a cosa fanno gli altri. L’equilibrio e l’imprevedibilità di questo campionato ce lo porteremo dietro fino all’ultima giornata>.
Tornando alla sfida di domenica, ecco la dedica per il gol da tre punti: <C’era tutta la mia famiglia presente in tribuna, la mia ragazza con i miei due figli e a loro va la mia dedica per questo bellissimo esordio con la maglia del Sangiuliano>.