Sfatato il tabù trasferta con due successi di fila in altrettanti derby, il Sangiuliano vuole ripetersi anche in casa. Domani pomeriggio infatti al “Guazzelli” di Riozzo (inizio alle 14.30, arbitro Lascaro di Matera) i gialloverdi ospitano la Sammaurese nell’ultima gara del 2023 per cercare di ritrovare quella vittoria che in casa manca dallo scorso 5 novembre (2-0 sul Borgo San Donnino). Per farlo servirà ripetere la bella prestazione di sabato con il Sant’Angelo e dare così continuità di risultati, come spiega il tecnico Andrea Ciceri: <Diciamo che il ritornello in questo momento è sempre lo stesso, nel senso che siamo invischiati in una zona di classifica pericolosa, e non siamo quindi ancora fuori dal guado, oltretutto con un organico tirato, perché alle assenze che già avevamo si aggiungono quella di Guerini e le incertezze legate allo stato di Salzano, Brogno e Palesi>.
Tuttavia la squadra in queste ultime uscite ha dato risposte molto confortanti: <Da un certo punto di vista ben venga questo stato di emergenza, se l’atteggiamento dei ragazzi è quello di acquisire ancora maggiore responsabilità, consapevolezza e attenzione come dimostrato nelle ultime due partite. Chiaro che la differenza sta nel fatto che adesso speriamo di sfruttare quei risultati per andare in campo con maggior fiducia, mentre a livello di attenzione la guardia deve rimanere alta, perché continuo a pensare che dobbiamo lottare partita su partita per uscire da questa situazione>.
Continuità è quindi la parola d’ordine per Ciceri: <In questo senso può diventare fondamentale prendere punti in ogni partita e quindi sarebbe anche importante non perdere e riuscire a fare un risultato positivo che chiuderebbe il cerchio di un girone d’andata certamente complicato, ma con un finale che ci dà qualche speranza. Quindi l’obiettivo è quello di mettere in campo tutto quello che ci rimane e raschiare il fondo del barile delle energie fisiche e mentali in questo finale ravvicinato per trovare quella continuità che ci è mancata finora>.