Primo allenamento del 2023 per il Sangiuliano questo pomeriggio al “Comunale” di via Risorgimento, dopo la sosta di alcuni giorni concessa dal tecnico Andrea Ciceri per le festività. I gialloverdi riprendono infatti la preparazione in vista del ritorno in campo, domenica al “Ferruccio” di Seregno contro il Renate, gara che segnerà anche la prima ufficiale del nuovo anno. Dopo un 2022 indimenticabile che però si è chiuso con la sconfitta al “Danilo Martelli” di Mantova, serve ora ripartire al meglio e magari sfruttare le due gare casalinghe consecutive con Renate e Trento per iniziare bene il nuovo anno e al tempo stesso risollevare una classifica che si conferma comunque molto corta.
Servirà ritrovare soprattutto il feeling con il gol e in questo senso il pieno recupero di Mbarick Fall potrebbe essere un’arma in più per Ciceri. E proprio l’attaccante senegalese traccia intanto un bilancio del vecchio anno: <E’ sicuramente positivo, sia perché nel 2022 rientravo dall’infortunio al crociato – commenta Fall – sia perché è arrivata la promozione in Serie C. E’ stato un anno particolare che si può dividere dal bello della prima parte a un finale che non ci ha detto bene dal punto di vista dei risultati, ma non certo delle prestazioni>.
Per lui è arrivato anche l’esordio nei professionisti con un impatto che, come per altri suoi compagni, è stato ormai superato, anzi spesso ha dato l’impressione di essere un giocatore determinate per le caratteristiche che lo contraddistinguono: <Ce la siamo sempre giocata con tutti – continua l’attaccante classe 1997 – anche con le squadre che sono ai primi posti, attualmente forse ci manca una piccolissima cosa che adesso cercheremo di capire quale possa essere, perché spesso abbiamo preso gol evitabili e non siamo riusciti a centrare risultati che avremmo meritato. Al mercato non ci penso, perché mi interessa solo il campo, anche se ho letto anch’io qualcosa che inevitabilmente mi fa piacere, perché significa essere apprezzato. Sono al primo anno in Serie C – continua Fall – ho sempre fatto un sacco di gavetta prima di arrivare tra i professionisti e essere qui è per me motivo d’orgoglio e una cosa bellissima>.
Infine i buoni propositi per il 2023 che sono quelli soprattutto di fare un girone di ritorno con maggiore continuità: <Sono rientrato prima della sosta con il Mantova – conclude Fall – e quindi mi aspetto di poter dare in pieno il mio contributo quando sarò chiamato a farlo, trovando certamente maggior continuità, cosa che finora mi è mancata. Stiamo preparando la partita con il Renate come sempre con il massimo impegno e la massima concentrazione per portare a casa il risultato contro una squadra molto forte. Io penso e sono convinto che faremo un grande girone di ritorno, perché il lavoro alla fine paga sempre e dobbiamo cominciare subito da domenica per partire con il piede giusto>.