Prima la paura, poi la reazione, infine il rimpianto. Il Sangiuliano esce con un prezioso pareggio dalla trasferta di Crema e porta a tre i risultati utili consecutivi. Gialloverdi che rimontano due reti e alla fine sfiorano la clamorosa impresa del ribaltone. Dopo un primo tempo decisamente sottotono, la squadra di Carmine Gautieri (in tribuna per via della squalifica), mette in campo tutta la propria qualità e si rialza grazie alle reti di Tommaso Morosini e di Luca Miracoli. Si parte con la Pergolettese subito propositiva e la prima conclusione verso la porta arriva al 7’ con Mazzarani che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova la pronta risposta di Grandi che blocca a terra. Poco dopo ancora Grandi protagonista con una gran parata sulla conclusione ravvicinata di Abiuso. Avvio incerto dei gialloverdi che infatti incassano il gol di Bariti al 20’ che, indisturbato, trova il tempo di battere a rete sul traversone dalla sinistra di Villa. Passano cinque minuti e la Pergolettese trova il 2-0 con un’altra disattenzione in fase di copertura del Sangiuliano che consente a Iori di trovare l’angolino opposto su un cross dalla destra di Bariti. Si chiude così un primo tempo giocato su ritmi bassi dai gialloverdi che non riescono mai a trovare l’occasione giusta per arrivare alla conclusione verso la porta di Soncin. Nella ripresa si attende la reazione del Sangiuliano, ma sono ancora i padroni di casa a partire con il piede sull’acceleratore e dopo un minuti sfiorano il terzo gol con Abiuso il cui colpo di testa è salvato da Grandi. Dalla parte opposta ci prova Alcibiade, sugli sviluppi di una punizione di Salzano,ma Soncin blocca senza problemi. Tuttavia ancora la squadra di Villa cerca di chiudere la gara, ma Grandi blocca il destro da dentro l’area di Abiuso. Il Sangiuliano cambia però marcia con l’ingresso di Morosini che, appena entrato immediatamente il gran gol che riapre la partita. Alla mezz’ora poi Fall troverebbe il gol del pareggio, ma arriva il fischio del direttore di gara che annulla il 2-2 per una presunta spinta dell’attaccante gialloverde che scatena le proteste di tutta la panchina del Sangiuliano. Il pareggio arriva comunque poco dopo con il colpo di testa in torsione di Luca Miracoli, su perfetto assist dalla bandierina di Morosini che sbatte sul palo più lontano e termina in rete. Adesso è un’altra partita con il Sangiuliano padrone del campo e che proprio al 90esimo va a un passo dal 3-2 con Fall e poi nel prosieguo dell’azione Fusi è anticipato di un nulla in area di rigore, al momento di battere a rete. Poi Vilanova spara alto da buona posizione. Finisce 2-2 e con il terzo risultato utile consecutivo per il Sangiuliano.
Il tabellino
Pergolettese – Sangiuliano 2-2
Pergolettese (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (43’ st Saccani), Mazzarani, Artioli (23’ st Figoli), Varas (43’ st Andreoli), Villa; Abiuso (48’ st Vilanova), Iori (48’ st Vitalucci). All.: Villa
Sangiuliano (4-3-3): Grandi; Zanon, Serbouti, Alcibiade, Marchi (5’ pt Firenze, 7’ st Zugaro); Fusi, Metlika (23’ st Morosini), Salzano; Fall, Cogliati (7’ st Miracoli), Volpicelli (23’ st Floriano). All.: Bottoni (Gautieri squalificato)
Arbitro: D’Eusanio di Faenza
Spettatori:
Calci d’angolo: 6-3 per la Pergolettese
Ammoniti: Metlika, Firenze, Bariti, Abiuso, Fusi, Alcibiade, Fall
Reti: 20’ pt Bariti, 25’ pt Iori, 24’ st Morosini, 39’ st Miracoli